ISTITUTO CAVALIERI

Istituto Professionale di Stato

sei in » Home » Accessibilità

Accessibilità

Tutte le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0 Strict, utilizzando la tecnica dei CSS cioè con i fogli di stile e perseguendo gli obiettivi di usabilità e accessibilità seguendo le direttive sancite dal W3C e riprese dalla Legge Stanca del 2004.

Il sito può essere sfogliato quasi completamente con i tasti di accesso anche senza mouse.
Si tenga presente che solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica.
Il sito è caratterizzato da:
- totale separazione tra elementi grafici e contenuto
- impostazione "table-less" dell'impaginazione (assenza di tabelle)
- testi totalmente ridimensionabili
- assenza di frames
- possibilità di consultazione con browser solo testuali
La progettazione della struttura informativa, basata sulla tecnica dei CSS, ci permette di lasciare all'utente libertà di scelta nella visualizzazione dei caratteri.
Ad ogni pagina sono stati associati più fogli di stile, che l'utente può selezionare con un solo clic.


Combinazione Tasti di scelta rapidi
Accesskey o tasti di scelta rapida permettono di avere un accesso facilitato ai menu ed ai links del sito senza adoperare il mouse tramite le combinazioni di tasti di seguito elencate.
Ogni elemento link di navigazione del sito e' associato ad un tasto univoco, valido per l'intero sito, che permette la selezione rapida dell'elemento attraverso la tastiera del computer.
Occorre quindi premere ALT (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD - tasto "mela" ) + la lettera indicata. In tal modo - o si accede al link od al comando - o si attiva direttamente il medesimo.
Nel caso la combinazione dei tasti permetta soltanto di accedere al link senza attivarlo occorre premere Invio dopo aver rilasciato i due tasti.
Per l'HomePage e tutte le pagine del sito, le combinazioni di tasti veloci sono le seguenti:

Navigazione principale
H: Home Riporta alla Homepage del sito.
T: Top Porta in alto, nella parte superiore della pagina.
P: Presentazione
S: Corsi e piani di studio
D: Dove siamo
C: Contatti
I: informazioni
A: Accessibilita'
M: Mappa del sito contiene la rappresentazione gerarchica dei contenuti del sito, così da permettere un accesso rapido ai contanuti ricercati


Ausilio per la navigazione del sito
Uno studio particolare e' stato riservato all'usabilita': in ogni pagina e' infatti presente un menu che permette all'utente di visualizzare l'esatta posizione all'interno del sito e di conseguenza di poter facilmente navigare all'interno dello stesso sito: "Tornare indietro", "Tornare ad inizio pagina" e "Tornare alla Home Page".
Il sito e tutte le sue pagine utilizzano i fogli di stile per la presentazione dei contenuti.
In ogni pagina e' stata inserita una barra di con lo scopo di aumentare la dimensione dei caratteri e la possibilita' di vedere il sito in modalita' alto contrasto, in modo da facilitare la lettura dei contenuti agli individui ipovedenti.
La particolarità dello script utilizzato per la gestione dei caratteri è la sua capacità di memorizzare la scelta dell'utente.
Ciò è possibile attraverso l'invio di un cookie, che registra esclusivamente quella informazione.
In nessun modo la privacy dell'utente è violata.
E' stato predisposto un foglio di stile per la stampa (in modo da eliminare testi e immagini inutili per la lettura su carta).
Il sito e' altamente compatibile anche da browser testuali e browser che non interpretano perfettamente i fogli di stile.


Gli elementi attivi delle pagine possono inoltre essere visitati senza fare uso del mouse, utilizzando il tasto TAB, presente sulle tastiere in alto a sinistra e caratterizzato da due frecce che si muovono in senso opposto.
Nelle singole pagine il tasto TAB permette di scorrere le voci del menu laterale, i link all'interno della pagina e la barra di navigazione sottostante.


Link
Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori di questo sito, termina con le parole "...[sito esterno]".


Immagini
Tutte le immagini di contenuto in questo sito hanno una loro descrizione nell'attributo ALT.
Le immagini puramente decorative hanno un attributo ALT con contenuto nullo.


Conformità agli standard
Il presente sito web e' stato progettato seguendo i principali standard riguardo il markup e le stategie di web usabilita' and accessibility.
Le pagine sono sono tutte singolarmente validate XHTML 1.0 Strict.
La presentazione delle pagine web e' stata implementata attraverso fogli di stile di livello 2 validati dai tester CSS del W3C.
La conformita' a questi standard garantisce una maggiore flessibilita' ed una elevata compatibilita' delle pagine con i diversi browser in uso.
Il sito cerca di rispettare le tre priorita' stabilite dalle Web Content Accessibility Guidelines del W3C, per garantire un'accessibilita' di Livello AAA.
L'osservanza dei requisiti di accessibilita' non va a beneficio soltanto dei disabili, ma di tutti gli utenti, garantendo una migliore e totale fruibilita' dei contenuti.
In particolare, questo significa la possibilita' di accedere ai contenuti del sito con tutti i browser e in tutte le condizioni di navigazione:
- browser visuali - browser visuali con funzionalità ridotte (immagini, CSS, javascript, applet disabilitati) - browser testuali - browser vocali.